Ozono terapia : cos'è, uso terapeutico generale e per patologie della schiena

L'Ozono è la forma triatomica dell'Ossigeno( O3)e si presenta come un gas.Lo si conosce comunemente per lo schermo protettivo che esso forma nell'atmosfera terrestre nei confronti delle radiazioni ultraviolette provenienti dal sole.L'Ozonoterapia è una pratica medica priva, nella maggior parte dei casi, di effetti collaterali che sfrutta un elemento naturale come l'ozono in soluzione con l'ossigeno;con le

moderne macchine oggi si dosa esattamente la quantità di Ozono nella miscela di ossigeno a secondo degli effetti terapeutici che si vogliono ottenere. Le proprietà terapeutiche della miscela sono numerose, come un "parco -farmaci": cicatrizzante,immunosoppressore, fungicida, battericida, immunostimolante, virulicida,antiflogistico ecc.andando quindi a coprire molti campi dell'Ars Medica.Si applica in vari modi: per iniezioni, tollerabilissime,sottocutanee,intramuscolari,endoarticolari,periarticolari e peritendinee;per insufflazione endorettale,endouretrale/vescicale,endovaginale/uterina; per via ematica, con la Grande autoemotrasfusione e con una Piccola autoemotrasfusione,in questi casi si prelevano delle quantità opportune di sanfue che verranno miscelate a determinate concentrazioni di gas e re-immesse per via endovenosa o intramuscolare.

La dott.ssa Frosi,ha frequentato un corso teorico/pratico in Ossigeno-Ozono terapia nel 2003 e la pratica in ambulatorio dal 2004. Le applicazioni più frequenti in med. veterinaria sono: protrusioni ed ernie discali, traumatologia ed ortopedia,riabilitazione,malattie infettive della pelle, ascessi, fistole, decubiti,allergie e malattie autoimmuni,  alle malattie infettive e fungine  ecc.

link consigliati:

 

 

 

La dott.sa Frosi ha avuto per il 2016 la docenza per la medicina veterinaria nei corsi di alta formazione A.I.R.O all'Univ. La Sapienza di Roma.E' stata relatrice a convegni internazionali e workshop nazionali tenuti dall'associazione tra il 2017 e il 2018.Ha avuto l'incarico di relatore ai corsi di formazione per ozonoterapeuti in medicina veterinaria dalla S.I.O.O.T nel 2019.  Oggi è responsabile scientifico dei corsi della Biogood e presidente per la medicina veterinaria per la stessa società scientifica.         

La dott.ssa Frosi ha curato come relatore due tesi di cui una riportata di seguito sul controllo del dolere negli animali domestici.

SERVIZI

- MEDICINA DI BASE
SPECIALISTICA

CHIRURGIA
RADIOLOGIA
ANALISI LABORATORIO
ECOGRAFIE




 

Orari

10.30   19.00

Da Lunedi a  Venerdì

 

15.00   19.00

Giovedì

 

10.30   13.00

Sabato

Indirizzo

VIA LUCANIA 9-11

00187 ROMA


alessandramariafrosi@gmail.com